GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA, CAMMINO: “INQUIETANTE INCREMENTO DEI CASI, NECESSARIO AUMENTARE LA PREVENZIONE”

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Secondo Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni l’unica vera arma per combattere gli abusi è la prevenzione, intesa come formazione all’utilizzo corretto dei nuovi mezzi di comunicazione, la conoscenza dei diritti e delle forme di tutela ed il sostegno alle famiglie, la conoscenza diffusa dei sintomi di abuso nei bambini e delle corrette modalità di approccio da parte dei genitori.

Dati sempre più allarmanti riguardanti gli abusi sessuali su persone minorenni diffusi ieri da Telefono Azzurro in occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia: dati che non possono passare nell assordante silenzio generale. Rispetto al 2016, infatti, gli abusi sui minori in Italia registrati dall’associazione sono aumentati del 3,4%, segnale più che evidente che i mezzi di contrasto a questo aberrante fenomeno sono insufficienti.

CamMiNo accoglie il nuovo Protocollo di Intesa firmato oggi dal Ministero dell’Istruzione e dal Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza con grande speranza. Un primo passo verso la corretta direzione che non può altro che essere la strada della prevenzione, intesa come formazione costante e consapevolezza dei diritti delle persone di età minore e delle migliori forme di tutela.

“Il Protocollo d’Intesa firmato oggi – afferma la Presidente Nazionale di CamMiNo Avv. Maria Giovanna Ruo – deve essere solo la prima di tante iniziative per far fronte al mostro della pedofilia. La formazione nelle scuole ad un uso consapevole del web da parte dei ragazzi è di sicuro un ottimo strumento di prevenzione e di formazione; lo stesso per l’insegnamento dei principi della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.”

“Ma tutto ciò non basta – afferma l’Avv. Ruo – E a dimostrarlo sono i dati ancora più inquietanti secondo i quali la maggioranza degli abusi avviene all’interno del contesto familiare. E’ da lì che bisogna ripartire, attraverso nuove forme di tutela e di sostegno per le famiglie, che accrescano nei genitori la consapevolezza delle loro responsabilità”.

 

LORENZO COLETTA

Ufficio Stampa Nazionale

Tel: +39 333 9592154

Mail: ufficiostampa@cammino.org

www.cammino.org

  Comunicato Stampa